In questo articolo propongo 7 cose da fare quando utilizzi i siti di annunci (oltre a rispondere, ovviamente). Perché si!, se vuoi essere maggiormente efficace, puoi fare diverse cose.

Per sentirsi maggiormente padroni della propria ricerca

Di seguito troverai alcuni spunti per utilizzare al meglio un sito di annunci. Ci tengo però a dirti che le cose che pagano maggiormente sono: la creazione di una rete e un posizionamento nel proprio mercato.

Troverai nel blog altri articoli in merito, spero possano esseri utili.

7 cose da fare quando utilizzi i siti di annunci:

  • usa parole chiave, dello stesso ambito per trovare più opportunità (se, ad esempio, cerchi come «magazziniere», potrai utilizzare parole del tipo: magazzino, magazziniere, muletto, logistica; nomi dei gestionali in uso; ecc.. E’ importante perché spesso gli annunci non vengono realizzati allo stesso modo e, se cercassimo solo utilizzando alcune parole, potremmo perderci delle opportunità;
  • nel sito di Indeed puoi analizzare – nella sezione “esplora gli stipendi” – quanto mediamente vengono pagati i vari ruoli professionali. Spesso questa sezione non viene visitata. Occhio che non è esaustiva, è però un modo per farsi un idea di quanto ammontano gli stipendi nell’ambito di riferimento;
  • una volta giorno, magari fai ricerca di opportunità selezionando solo il luogo d’interesse (quindi molto circoscritto) e imposta la ricerca di annunci delle ultime 24 ore. Servirà ad individuare se ci sono annunci che non avevi visto, perché le inserzioni potrebbero essere state realizzate con parole che in genere non utilizzi.
  • analizza gli annunci per tracciare un’idea del “profilo tipo” che ti interessa. Facendo una media di alcuni mansionari (JOB DESCRIPTION) potrai farti un’idea di cosa e come viene cercato.
  • parti dall’annuncio per recuperare i nomi delle agenzie, così da poterle contattare per chiedere queste due cose: 1) se possono farti un colloquio conoscitivo; 2) se oltre al rispondere all’annuncio puoi compiere anche altre azioni per proporti (so che spesso non è facile ottenere queste informazioni, magari guarda le indicazioni che trovi qui
  • Prima di rispondere ad un annuncio, fai attenzione se ci sono delle parole tecniche di cose che conosci ma che che nel tuo cv non sono presenti. Potrebbe essere utile inserirle dato che se ci fossero dei filtri automatici (ATS), e quelle parole non fossero presenti nella tua candidatura, potrebbero scartare la tua candidatura.
  • Nel sito collegato ad Infojobs (nella sezione formazione, trovi il link collegato ad Emagister. Potrà esserti utile per trovare corsi per formarti nella direzione che desideri.

Un micro percorso per imparare a cercare lavoro in modo efficace

Lascio qui sotto alcuni link che portano alle pagine dove spiego alcune attività che propongo.

Nel caso fossi interessat@, di seguito trovi una proposta formativa individuale per imparare a cercare in modo efficace:

Proposta: cerchiamo lavoro assieme

Le proposte formative di ottobre

Nel caso fossi interessat@, di seguito troverai alcune proposte formative “on line” del mese di ottobre:

Le proposte formative di ottobre

Buona giornata!

Davide

Lascia un commento