Ogni giornata la costruiamo su tentativi e rinunce.

Tentativi di portare a termine, osare, provare e realizzarci, assumerci le nostre responsabilità, prenderne atto o – anche, purtroppo, delle volte – cercare qualcuno cui dare la colpa.

Ci sono poi le rinunce: a cambiare, sopportare, andare avanti; rinunce allo stare male, esplorare nuove rotte o restare in quelle vecchie.

Nel cuore, durante la diastole, gli atri e i ventricoli si allargano. Durante la sistole, queste cavità si contraggono. E così sono le nostre attività di ogni giorno, fatte di strappi e contrazioni, assestamenti e accomodamenti. Slanci e rientri in noi.

Delle volte prevale una delle due tensioni, ma fanno parte della stessa moneta.

E’ però bene ricordare che ogni crescita – umana o professionale- non è mai un percorso lineare, ma strada fatta di interruzioni e salti.

Thomas Khun e Nassim Nicholas Taleb

L’epistemologo Thomas Khun, colui che mise in evidenza il cambio di prospettiva che fa la scienza quando realizza nuove scoperte, notò che i giovani, spesso sono riusciti a portare innovazioni, perché meno imbevuti dai paradigmi culturali e scientifici figli del loro tempo: riuscendo a ragionare fuori dagli schemi, i novizi hanno potuto vedere nuove soluzioni e prospettive, formulando modelli alternativi.

Nassim Nicholas Taleb, parlando di “antifragilità” ci ricorda – invece – l’importanza di trovare il baricentro in noi se stessi, lavorando sui nostri errori, esponendoci all’avventura non in modo cieco o fatalista, ma consapevoli di poter crescere: imparando dagli scossoni della vita.

Il percorso professionale, la tua carriera

Pensa al tuo percorso professionale come strada nuova da percorrere, fatta di prospettive ma anche buche. Tentativi e fallimenti, correzioni e riformulazioni.

L’importante non è non fallire ma saper imparare

Dovrai sempre lavorare su un modo di guardare il nuovo con occhi capaci di cambiare. Sarà un lavoro sulla speranza costruita artigianalmente, pezzo dopo pezzo, in una nuova direzione, provando la sensazione – in noi stessi – di avere il potere di realizzarla e capacità di intraprenderla.

Tentativi e rinunce: un continuo lavoro su noi stessi per andare avanti.

“Non perdo mai. O vinco o imparo”, diceva Mandela.

Davide

P.S. Per vedere chi sono e clicca qui .Nel caso fossi interessato ad una mia consulenza, puoi mandarmi un messaggio tramite il form. Naturalmente, la prima consulenza è senza impegno.

P.P.S. Se ti interessano i video sulla ricerca di lavoro, puoi iscriverti al mio canale youtube. 

Puoi anche seguirmi su LinkedinFacebookInstagram oltre che qui (in base al social -quindi al tipo di canale- inserisco argomenti differenti, ma sempre inerenti alla ricerca di lavoro, coaching, crescita personale e…poesia).

Lascia un commento