Se potessi, inserirei nelle scuole “storia delle convenzioni”, dove si andrebbe a spiegare come si sono formate le convenzioni e convinzioni nel corso dei secoli: servirebbe a sviluppare il pensiero critico nei giovani discenti.
Storia della convenzioni e carriera
Tempo fa ho acquistai “Vite e dottrine dei più celebri filosofi” di Diogene Laerzio: per la serie, leggerissime e amene storielle.
Scherzi a parte, amo la storia della filosofia e non potevo prima o poi passare da questo testo: considerato importantissimo per le informazioni sulla genesi e sviluppo della filosofia antica.
Inoltre, leggere – qualsiasi cosa -, per quanto possa essere distante da noi, può sempre essere un ottimo spunto su cui pensare e raffrontare i nostri punti di vista.
Che c’entra con le convinzioni e il lavoro?
Diogene Laerzio, vissuto tra il II e III secolo, fa comprendere con il suo racconto quanto la stessa scelta di far discendere la nascita della filosofia da Talete (per convenzione) sia arbitraria. E quanto sia stato arbitrario definire ogni scuola filosofica: si sono scelti certi parametri e così si è poi agito di conseguenza.
Domanda: così facendo quante informazioni, correnti di pensiero nel corso dei secoli sono andate perdute? E non solo sulla storia della filosofia, ovviamente.
Allagando – cosa risaputa da chi studia storiografia -, la ricostruzione degli avvenimenti storici è complessa, multiforme, che va a mischiarsi con percezioni, informazioni a disposizione, interessi personali e sociali.
Il bravo storico sarà allora un esperto nel raccogliere le informazioni nel modo più oggettivo possibile, sapendo comunque che il suo occhio, da osservatore, sarà posizionato in un momento della storia e da una precisa – ma in movimento – situazione dinamica.
Orientamento, lavoro e carriera
Che c’entra la storia della convenzioni e carriera con il nostro orientamento? Che c’entra con le convinzioni che abbiamo su di noi e sulle scelte professionali future?
Ogni nostra convinzione sulla nostra scelta passata e futura, la ricostruzione dei fatti che ci hanno guidati fin qui, la nostra storia formativa e professionale è spesso figlia di una “ricostruzione storiografica” piena di convenzioni e convinzioni, spesso non verificate.
Ci convinciamo sulle nostre possibilità acquisendo credenze e convinzioni, spesso senza verificarle a fondo. Ma, per diventare efficaci nelle nostre scelte future, dovremmo imparare ad essere degli ottimi storici di noi stessi.
Nel mio blog, potrai trovare molti spunti su come orientarti e lavorare per sviluppare la tua carriera e…
Nel caso volessi cercare lavoro in modo efficace … oltre le convenzioni
Nel caso fossi interessata/o ad imparare il mio metodo per cercare lavoro, qui di seguito lascio il link del corso “Come cercare lavoro in modo efficace” (on demand): è subito disponibile.
Con esso, incluso nel prezzo, avrai a disposizione – se vorrai- un colloquio con me, per la sua messa in pratica e la definizione del piano d’azione.
Se vai nel link potrai leggere tutti i dettagli della proposta.