Ulisse cerca lavoro” è un racconto con alcune particolarità.

Scritto in circa 20 anni – come il viaggio di ritorno a casa del protagonista dell’Odissea, e non è un caso -, al suo interno si narra una vicenda dai risvolti profondamente umani (si parla di lavoro, immigrazione, spiritualità, filosofia, poesia e gatti) ma, tra le righe, vengono offerti spunti sia di riflessione che pratici: per orientarsi nella direzione professionale da intraprendere e sulle modalità efficaci per cercare lavoro.

La trama di “Ulisse cerca lavoro”

Ulisse abita a Milano con Principino, gatta dai modi rudi e dal nome strano. Giunto anni prima dalla campagna per frequentare l’università, una volta terminati gli studi si mantiene svolgendo lavori saltuari. Il resto del tempo lo trascorre scrivendo aforismi e poesie su una panchina, all’interno di Parco Ravizza, speranzoso di poterci campare in futuro.

Verso la fine di un inverno, proprio in quel posto, incontra tre persone che gli cambieranno la vita: Felicita, donna ultraottantenne narratrice di storie al limite del reale; Tiresia, un ex prete che nel tempo ha aiutato molte persone a trovare lavoro; Yueh, ragazza amante della corsa, arrivata a Milano con l’inganno, ora costretta a prostituirsi.

Il racconto narra di Ulisse alla ricerca di lavoro e di se stesso. Affronterà questioni che lo spingeranno a ragionare concretamente sulla propria esistenza, contribuendo a cambiare a sua volta la vita di chi incontrerà“.

Ma non è solo un racconto

Nel libro vengono poste domande al protagonista, le stesse che ogni persona può farsi per riflettere sulla direzione da prendere. Per questo, credo, potrà essere letto sia per la storia in sé, immergendosi nella vicenda, sia al fine di ragionare su ciò che si desidera per il futuro.

Inoltre, all’interno del racconto troverai:

  • 8 aforismi;
  • 16 poesie;
  • spunti per riflettere sulle caratteristiche personali e professionali;
  • domande sul presente e futuro professionale che si desidera realizzare;
  • spunti riguardanti la lettera di presentazione;
  • riflessioni sui canali efficaci per cercare lavoro;
  • come effettuare telefonate per proporsi alle realtà lavorative;
  • …. e molto altro, che scoprirai strada facendo.

Dove lo trovi e…

Cliccando sui nomi troverai alcuni link dove lo puoi trovare, ma a breve sarà disponibile anche nelle librerie:

Due cose per finire. Viste le tematiche trattate, mi farebbe particolare piacere portarlo nelle scuole, nei comuni, nelle biblioteche e librerie. Credo che i temi trattati, potranno essere di spunto per riflettere assieme.

Chi volesse organizzare delle presentazioni, mi scriva pure un messaggio al (+39) 3466513721 o contatti tramite il sito.

Sarò felicissimo di ricevere suggerimenti e considerazioni da chi lo leggerà.

Non mi resta che augurare a tutti buona lettura!

Davide

Lascia un commento