Bilancio delle competenze

Il bilancio delle competenze è l’attività che aiuta a capire cosa vuoi e puoi fare a livello professionale.
Serve anche per decidere quale percorso di studi affrontare o quali corsi frequentare, in base agli obiettivi che ti poni.

Si chiama bilancio perché serve ad esaminare interessi, capacità, conoscenze, attitudini, potenzialità e vocazioni. Ma non è solo un guardare indietro, è un lavoro che aiuta a pensare la tua strada futura, per capire cosa ti è più congeniale.

Gli obiettivi che un bilancio delle competenze aiuta a centrare sono:

  • Aumentare la chiarezza del percorso che vuoi intraprendere.
  • Definire quali passi compiere per andare nella direzione desiderata.

Perché “per sempre?”

Come esseri umani nel tempo cambiamo. Prendendo spunto dalla metafora di Eraclito, sull’impossibilità di fare il bagno nello stesso fiume due volte – dato che l’acqua nella quale ci saremo immersi sarà ormai a valle, quindi sarà lo stesso fiume ma diverso-, allo stesso modo, accadrà che nel nostro prossimo futuro saremo gli stessi ma diversi per via delle esperienze, emozioni e sentimenti vissute nel frattempo.

Ma allora perché un bilancio delle competenze è “per sempre”, anche se matureremo nuove esperienze? Perché serve comunque fermarsi e riflettere almeno una volta nella vita su ciò che si fa?

Creare l’abitudine a pensare il proprio progetto

Perché svolgerlo renderà maggiormente attenti a se stessi da quel momento in poi, creando un modo di osservarsi che – se messo a regime –  potrà diventare abitudine.

Inoltre, il bilancio delle competenze culmina con un piano d’azione, dove si vanno a definire le strategie per attivarsi concretamente, quindi si prospetta di poter avere in mano uno sguardo sul futuro tradotto in azioni pratiche.

Ma non solo…

Nel mio caso, quando svolgo bilanci delle competenze erogo anche una formazione sulla ricerca di lavoro attiva. Ovvero, nel mentre, svolgo un’attività che punta a far comprendere come approcciare in modo efficace, facendo scoprire:

  1. come osservare correttamente il mercato del lavoro;
  2. quali sono gli step da seguire per svolgere una ricerca di lavoro svolta con metodo;
  3. i canali per la ricerca e la promozione di se stessi;
  4. come realizzare un passaparola efficace e un messaggio breve efficace (così da arrivare in modo chiaro al nostro interlocutore);
  5. gli aspetti essenziali da tenere presenti su Linkedin per la nostra attività di sviluppo;
  6. come cercare sui siti in modo efficace (utilizzo delle parole chiave, filtri);
  7. come svolgere le telefonate direttamente in agenzia per il lavoro e in azienda;
  8. quali domande porre alle aziende quando ci si propone direttamente.

Ricerca lavoro consapevole

Questo perché al termine del bilancio delle competenze, desidero che la persona non solo sappia quale progetto professionale sia per lei d’interesse e spendibile, ma che abbia realizzato anche come muoversi concretamente.

Se sei interessato ad approfondire puoi visitare questa pagina: bilancio delle competenze

Oppure, senza impegno, puoi scrivermi tramite il form del sito o alla mia email a: davidemarino78.dm@gmail.com

Buona giornata.

Davide

Lascia un commento